Calabria Wild

Prevenzione per il Subacqueo: le cure Termali (con VIDEO)

2021-01-03 16:21

andrea

Prevenzione per il Subacqueo: le cure Termali (con VIDEO)

Si sa il "tallone d'achille" di noi apneisti è l'orecchio! Vuoi per le profondità a cui operiamo, vuoi per le acque spesso sporche con presenza di bat

Si sa il "tallone d'achille" di noi apneisti è l'orecchio! Vuoi per le profondità a cui operiamo, vuoi per le acque spesso sporche con presenza di batteri (da qui otiti etc..), vuoi che molti andiamo a mare tutto l'anno e spesso ci intestardiamo ad immergerci anche quando abbiamo le vie aeree intasate "forzando" la compensazione. Ma non bisogna aspettare necessariamente una qualche patologia per curarsi (spesso con l'uso di medicinali e/o antibiotici), infatti se ci pensiamo ci auguriamo di avere una lunga carriera come apneisti o pescatori subacquei sportivi o professionisti! Personalmente sono arrivato alle cure termali proprio per un problema di sinusite cronica! (ahimè) e il mio otorino mi prescrisse le prime Cure Termali. In Calabria vi sono diverse strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, quindi basta andare dal proprio medico curante (magari previa visita otorinolaringoiartica) e farsi prescrivere le cure termali (Sordità Rinogena, Sinusite etc..). Solitamente il ciclo prescritto consta in 12 sedute, da fare consecutivamente (esclusa la Domenica), abbinando Aereosol e Inalazioni il costo sarà di circa 60 euro (ovviamente l'esenzione totale può avvenire in base al reddito). In più vi consiglio di effettuare anche un ciclo di "Cateterismi Tubarici" il non plus ultra per la pulizia profonda delle Tube! 

 

Patologia dell’orecchio

MECCANISMO D’AZIONE
L’acqua sulfurea svolge, sulla mucosa dell’orecchio medio, azione antinfiammatoria, antisettica, azione anticatarrale e fluidificante sulle secrezioni.
INDICAZIONI
Il termine sordità rinogena indica affezioni dell’orecchio medio secondarie a flogosi catarrali del rinofaringe che determinano deficit uditivo spesso accompagnato da disturbi soggettivi (acufeni) flogosi catarrali dell’orecchio medio (tubotimpanite – otosalpingite – otite media catarrale) e postumi di interventi chirurgici sull’orecchio medio.

I Cateterismi Tubarici in pratica sono un tipo di trattamento che prevede l'introduzione di gas sulfurei all'interno dell'orecchio direttamente nella Tuba di Eustacchio praticamente un catetere viene introdotto all'interno della narice, nella fossa nasale una volta raggiunta la Tuba si può praticare una specie di aerosol localizzato diretto... vengono utilizzati in particolare per curare Sordità rinogena catarro tubarico disfunzione tubarica ipoacusia rinogena Anche i depositi di secrezioni post otiti catarali possono essere rimossi tramite i cateterismi tubarici.

 

Inalazione a getto diretto (caldo-umido) (queste solitamente si fanno prima dell'areosol...

Nelle inalazioni a getto diretto l’acqua termale viene veicolata dal vapore e nebulizzata in particelle caldo-umide piuttosto grosse (circa 20/30 micron) che fluidificano le secrezioni e detergono le mucose.

L’Inalazione a getto diretto (caldo-umido) è inoltre utile alla vasodilatazione necessaria per preparare la mucosa a ricevere i trattamenti successivi.

Le inalazioni caldo-umide sono indicate per la prevenzione ed il trattamento delle alte e medie vie respiratorie riniti, faringiti e laringiti.

Aerosol

Nell’Aerosol e nell’aerosol sonico, l’acqua termale, finemente frammentata, sprigiona il gas in essa contenuto.

Si tratta dunque di una terapia secca in cui l’acqua viene scissa in particelle di piccolissime dimensioni (circa 2- 12 micron). In questo modo esse raggiungono senza fatica sia le alte che le basse vie respiratorie, penetrando in profondità nelle mucose.

L’aerosol è particolarmente indicato in caso di riniti, sinusiti e bronchiti catarrali.

 

Le Cure Termali di solito non si fanno mai in periodo di freddo per evitare sbalzi termici, quindi in Inverno sono sconsigliate.

Per ulteriori info puoi visitare il sito delle Terme di Caronte Lamezia (CZ)

Per altre Terme presenti in Calabria clicca qui

Di seguito il breve video della mia esperienza presso le Terme di Caronte (Lamezia Terme CZ), ora sono un paio di anni che ho trascurato per negligenza e quest'anno per il Covid.

Le considerazioni presenti sono frutto della mia esperienza personale, in nessun caso sostituiscono una cura approfondita presso un Otorino Specializzato in caso di Patologie. Grazie

Guarda anche Come Fare i Suffumigi

terme1-1609688838.png

@calabriawild

INFO AND CONTACTS

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.​


facebook
youtube
instagram